Dialettica trascendentale:
Studia la ragione e cerca  di superare i limiti dell’esperienza attraverso:
—> l’unificazione dei dati del senso esterno cioè l’idea dell’anima.
—> l’unificazione dei dati del senso esterno cioè l’idea  del mondo.
—> l’unificazione dei dati del senso interno ed esterno ciò l’idea di Dio.

Kant critica inoltre l’idea dell’abima; del cosmo e di Dio.

Anima: la critica come sostanza spirituale e immortale. Una dottrina considerava l’unita Della coscienza un qualcosa di sostanziale invece  secondo Kant l’unigw Della coscienza non è altro che l’unita Logica del pensiero e quindi l’io penso.


Cosmo: É sbagliata per Kant anche la cosmologia che pretendeva di descrivere il mondo come totalità sostanziale e incondizionata di tutte le cose fisiche. Per dimostrare il cosmo la ragione si fa riferimento a diverse affermazioni come:

Il mondo è limitato nello spazio e nel tempo.
Il mondo non ha limiti né di spazio né di tempo.


Dio: Dalla tante prove per affermare l’esistenza di Dio Kant critica il voler assumere l’esistenza come attributo o predicato del soggetto. ( essere perfetto). L’esistenza non è un predicato ma una determinazione reale.

Demolisce inoltre la provo cosmologica che pretende di dimostrare l’esistenza di Dio partendo dall’esistenza degli enti.

Critica inoltre il tipo di prova cioè quella fisica teologica. È errata perché é sbagliato ritenere che l’ordine del mondo vada ascritto a una causa che é al di lá della natura.


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